Live from the past vol.20: Cactus – Ultra sonic boogie 1971

di Roberto Giannini, pubblicato il 10 Febbraio 2018

Questa ventesima puntata di streaming di concerti integrali del passato è dedicata ad una band americana che è stata protagonista  nei primissimi anni ’70, meritandosi l’appellativo di Led Zeppelin d’Oltreoceano.

Sono i Cactus, nati in seguito allo scioglimento degli altrettanti leggendari Vanilla Fudge con il proposito (parzialmente raggiunto) di diventare una superband, e che avrebbe dovuto comprendere mostri sacri quali Jeff Beck e Rod Stewart.

Il genere dei Cactus è un hard rock prototipo di certo metal che si svilupperà negli anni a venire, influenzato da pionieri quali ad esempio i Blue Cheer

La formazione base, la stessa che suona in queste registrazioni che vi proponiamo è quella classica, con gli ex Vanilla Fudge Tim Bogert (basso e voce) e Carmine Appice (batteria e voce), accompagnati dal chitarrista Jim McCarty e dal vocalist e armonicista Rusty Day.

Il concerto che proponiamo in streaming integrale è stato registrato con pochissimi spettatori (amici e parenti), in presa diretta ai mitici Ultrasonic Studios di New York, a cavallo della pubblicazione tra il secondo e il terzo album ufficiali della band, entrambi usciti nel 1971 e intitolati Or way… or another e Restrictions

Buon ascolto

 

cactus

cactus