Live from the past vol.61: Janis Joplin & the Kozmic Blues Band – Live in Amsterdam 1969

di Roberto Giannini, pubblicato il 16 Marzo 2020

Questa sessantunesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una leggenda della storia del rock, una cantante che ha rivoluzionato il modo di fare blues, con quattro dischi e una vita troppo breve.

Si tratta di  Janis Joplin, interprete texana protagonista nel triennio 1967-1970 con una straordinaria mistura di blues e soul espressa grazie ad una voce fuori dal normale. Fondamentali sia i tre dischi incisi in vita (soprattutto Cheap Thrills inciso con i Big Brother and the Holding Company) che il postumo Pearl del 1971.

janis joplin and kosmic blues band

janis joplin and kosmic blues band

Il disco che proponiamo grazie alla ripubblicazione del 1 marzo 2020 da parte della label  Vogon (la prima pubblicazione è del 1974 grazie a VPRO Radio), è la registrazione di un  concerto tenuto da Janis con la Kozmic Blues Band il 1 aprile del 1969 ad Amsterdam.

La line up della band nell’occasione è quella che comprendeva, oltre alla sensazionale leader e vocalist, un nutrito gruppo di musicisti,  dal chitarrista Sam Andrew,  i tastieristi Gabriel Mekler e Richard Kermode, il bassista Brad Campbell,  i batteristi Lonnie Castille e Maury Baker e i fiatisti Luis Gasca (tromba), Terry Clements (sax tenore) e Cornelius Snooky Flowers (sax baritono).

Buon ascolto