Mangiatutto – new album – Futuro paguro – full streaming

di Redazione, pubblicato il 12 Ottobre 2025

Pubblicato il nuovo album del collettivo savonese Mangiatutto (che abbiamo avuto al nostro Festival delle Periferie nel 2019, dodici brani per poco meno di quaranta minuti, dal titolo Futuro paguro, autoprodotto e registrato da Mattia Cominotto e Tristan Martinelli al Green Fog Studio di Genova.

All’album ha partecipato come al solito un numero notevole di musicisti, oltre al collettivo nato sotto l’egida delle famiglia Burning Bungalow e i due genovesi citati sopra, il rapper Diego Lodato (aka Fosforo), Vittorio Ramognino (aka Donato Vizzanti), Antea Leda Lugaro, Giovanni Ragni, Mauro Guazzotti (aka MGZ) ed Elso, solo per citarne alcuni.

mangiatutto

mangiatutto

Dalle note di copertina:

Niente è più estenuante dello stare insieme.
Mangiatutto conosce la fatica del confronto, sa che due è una folla, che gli altri sanno farsi inferno.

Ma Mangiatutto ha trascorso l’infanzia germogliando allegramente dentro società di mutuo soccorso e parrocchie, circondato dagli amicu; si è svegliato nei centri sociali, nutrito alle sagre, dissetato nei circoli e nelle associazioni delle sue città. Ha letto Kropotkin, Camus, la Ehrenreich, le poesie di Mario Benedetti, ha ascoltato gli Affranti, gli Inti Illimani, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp ed ha visto i film di Loach e Monicelli.

Una volta l’alieno MGZ ha farfugliato dolcemente nelle sue orecchie di quanto fosse importante ritrovare le parole che qualcuno ha rubato e stravolto fino a renderle irriconoscibili.  Poi il saggio Balestra, alzando un pugno al cielo da un palco, ha urlato che solo uniti si vince.
Mangiatutto si è guardato intorno – è lento, ma poi ci arriva – ed ha capito che per combattere lo sconforto e il dolore bisogna scavare nuove fondamenta e innalzare spazi dove imparare a stare insieme. ELSO non lo ha mai detto, ma glielo ha insegnato coi fatti: l’AMICIZIA è un atto politico.
Non poteva che nascerne un disco.

E questa storia è una storia d’amore.

Il nuovo lavoro segue di poco più di un anno il live Mangiatutto plays avec MGZ Oh! Buru Sacher Buru!, che a sua volta seguiva l’album registrato alla festa di quartiere organizzata da Villapiana Antifascista e Antirazzista nel 2022 dal titolo ‘A Cianna Blobsound – indagine patafisica su una festa di quartiere.

Parleremo di questo lavoro nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes che andrà in onda il primo novembre, durante la quale faremo ascoltare il sesto brano della tracklist dal titolo Abbracci.

Buon ascolto.