Masterpieces from all times part 60: Miriam Makeba – Pata Pata – 1966

di Redazione, pubblicato il 27 Febbraio 2024

Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e per questa nuova puntata parliamo di un’artista sudafricana, nata a Johannesburg, che ha intrapreso l’attività discografica addirittura sul finire degli anni cinquanta, che divenne divenne nota, oltre che per la sua sfavillante carriera musicale, anche per il suo impegno politico contro il regime dell’apartheid e per essere stata delegata alle Nazioni Unite. Si tratta di  Miriam Makeba, conosciuta anche come Mama Africa, artista che ha pubblicato più di 25 album che possiamo inquadrare nella categoria world music, abbracciando sonorità che vanno dal jazz all’afro soul, dal pop come il locale marabi, purtroppo morta in Italia (a Castelvolturno) nel 2006 al termine di un concerto contro la camorra, che aveva lì ucciso sei immigrati africani.

Tra i tanti lavori degni di essere celebrati, abbiamo scelto il più importante per la carriera della musicista sudafricana, il primo per l’etichetta Reprise. Il titolo è Pata Pata, e l’anno di pubblicazione il 1966, e contiene il singolo omonimo che rimane il suo brano più rappresentativo, pur essendo stato scritto dieci anni prima. Il brano e l’album raggiunsero la 12a posizione nella top 100 di Billboard. L’album è infarcito di classici della Makeba, una varietà di brani che spaziano da ballate malinconiche a ritmi più vivaci, offrendo un’ampia panoramica delle sue abilità musicali e delle influenze culturali che ha incorporato nella sua musica. Le canzoni affrontano tematiche importanti come l’amore, la libertà e le sfide affrontate dal popolo africano.

La formazione che ha accompagnato Miriam Makeba in questo masterpiece non è nota, sicuramente turnisti anche se spiccano le figure di produttori e arrangiatori: supervisore e produttore principale il leggendario Jerry Ragovoy (famoso anche come autore di brani quali Piece of my heart di Janis Joplin e Time Is On My Side degli Stones), mentre in alcuni brani appaiono Jimmy Wisner, Luchi de Jesus (uno dei principali autori della label) e Severino Dias De Olivera (collaboratore di Airto Moreira).

Buon ascolto.

miriam makeba in 1966