Michele Bitossi – new album – Tutte difese – full streaming
Nuovo album full length per l’artista genovese Michele Bitossi, che conosciamo sia per la sua attività musicale da solista, e in passato quale leader dei Laghisecchi, fondatore della band Numero6, e protagonista del progetto Mezzala, oltrechè autore di molti brani per artisti ed interpreti di livello nazionale e autore di un apprezzato romanzo pubblicato lo scorso anno.
Il nuovo lavoro si intitola Tutte difese, pubblicato sia in digitale che su supporto fisico (vinile e cd) da Blackcandy Produzioni (con distribuzione Believe Digital e Self), ed è composto da dodici brani per circa quarantacinque minuti di durata totale, ed è stato preceduto dai singoli Digadentro, Sono non sono, Aspettami ancora e Io non so chi sei ma voglio te.
L’uscita dell’album è accompagnata dal recente singolo (con videoclip diretto da Irwin Kovac) del brano Partigiano (che faremo ascoltare nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes che sarà online il primo giorno di Marzo).
Direttamente dalle note stampa ufficiali:
L’album nasce da un’urgenza precisa: raccontare la complessità delle relazioni, dell’identità e del tempo presente senza scorciatoie narrative né accomodamenti. Le “difese” del titolo non sono maschere, ma strategie di sopravvivenza emotiva: piccoli argini costruiti per non cedere al rumore costante che attraversa le vite contemporanee. Tutte difese è, prima di tutto, il risultato di un percorso condiviso. Una parte centrale del disco nasce infatti dal lavoro di scrittura tra Michele Bitossi e Kaballà, fondato su una lunga stima reciproca, su un’amicizia artistica coltivata nel tempo e su una profonda affinità di sguardo. Più che una collaborazione formale, un dialogo continuo fatto di ascolto, confronto e fiducia, con un’idea comune di canzone come spazio di verità: mai addomesticata, mai urlata. Accanto a questo nucleo centrale, il disco si arricchisce di ulteriori collaborazioni significative, da Francesco Bianconi a Francesco Gabbani, qui reinterpretato dall’autore in una versione più intima e spoglia.
La produzione artistica è affidata ad Ale Bavo, mentre mastering e finalizzazione sono curati da Ivan Antonio Rossi, in un lavoro sonoro che accompagna e sostiene la scrittura senza sovrastarla.
Michele Bitossi è uno dei più stimati musicisti e songwriter del panorama musicale indipendente italiano. Di Laghisecchi e Numero6 abbiamo già detto, mentre il suo percorso solista inizia nel 2011 con il moniker Mezzala e l’album Il problema di girarsi, seguito quattro anni dopo dal secondo Irrequieto. Dal 2019 ha iniziato a pubblicare con il suo vero nome, con il full length A noi due, prima di uscire nel 2024 con i primi singoli presenti in questo album e dedicarsi al podcast Prendo la sciarpa e vengo da te (in esclusiva per RaiPlay Original, con la collaborazione di Stellare e Marco Bariletti) e dedicarsi come già detto al suo primo romanzo, Ma io quasi quasi pubblicato da Accento Edizioni e candidato al Premio Strega.









