NuovoNormale – new album – due – full streaming

di Redazione, pubblicato il 20 Febbraio 2024

Secondo lavoro in studio per la band funk/wave spezzina NuovoNormale, dieci brani per poco più di mezz’ora raccolti con il titolo Due e pubblicato, come il precedente, dalla label Baracca & Burattini (che scoprì e lanciò nientepopodimeno che i Baustelle).

Il nuovo lavoro (realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE) segue l’esordio omonimo uscito nell’estate del 2022, ed è stato registrato agli NN Home Studio di La Spezia, con produzione esecutiva di Paolo Bedini e artistica della band stessa. Missaggio e mastering sono affidati ad Ale Sportelli, che negli ultimi 30 anni ha firmato centinaia di produzioni rock indipendenti.

Dalle note di copertina dell’album:

Ma due sono anche le personalità musicali complementari che si affacciano nel disco: quella atmosferica e drammatica di pezzi quali Bombe, Preghiera, Nel sotterraneo o Il più lungo giorno (dedicata a Dino Campana), e quella beffarda, spigolosa e nevrotica di Cyberbullo, Sei minuti e Cubo blu. L’album è preceduto dal singolo Cosa ne avrebbe detto Erik? (canzone da dimenticare) che, se gioca nel titolo con i Van Der Graaf Generator di “Whatever Robert would have said?”, applica invece la teoria stadiale dello psicologo Erik Erikson per inquadrare una situazione di smarrimento personale e sociale.

NuovoNormale
nuovonormale

Il brano La promessa di un uomo farà parte del secondo volume di Parole Liberate, caratterizzato da testi scritti da detenuti delle carceri italiane e musicate da una serie di illustri personaggi quali Gianni Maroccolo, Andrea Chimenti, Finaz, Petra Magoni e Yo Yo Mundi tra gli altri. Probabilmente nella stessa raccolta sarà presente un brano della band (Sbagliato, che avevamo segnalato facente parte del primo volume della suddetta raccolta, leggi qui) remixata addirittura da Pat Mastelotto, batterista trentennale dei King Crimson, in collaborazione con la moglie e vocalist Deborah.

Come il precedente album, anche il nuovo omaggia gli anni ottanta italiani con una cover: in questo caso la Rock’n’Roll Robot di Alberto Camerini che, in tempi di intelligenza artificiale, assume significati inediti.

I NuovoNormale nascono a La Spezia nel 2020, dando seguito a precedenti esperienze in gruppi indie-rock ed electro-pop della scena locale (Malenky Slovos, La Formica Elettrica).

La band è formata dal cantante e chitarrista Andrea Pasciuti, dal chitarrista e tastierista Andrea Imberciadori, dal trombettista elettrico (ma anche piano Rhodes e fisarmonica) Lorenzo Eva, dal bassista Simone Fioravanti e dal batterista Cristian Orlandini. Ha collaborato alla realizzazione del brano Il più lungo giorno il violinista Marco Pedrona.

Buon ascolto.