Recensione disco italiano: Phono Emergency Tool – Get the pet – 2014

di Alessandro Adesso, pubblicato il 26 Febbraio 2014

Phono Emergency Tool – Get the pet – 2014 – Red Cat

by Alessandro Adesso

Oh belan, non sapevo che le vecchie bandiere del grunge si fossero messe insieme per formare una super band: si chiama Phono Emergency Tool ed è composta da membri di Pearl Jam, Nirvana e Soundgarden; sono bravi, ascoltateli se vi capita.
Cosa? Non c’è nessun supergruppo? E i Phono Emergency Tool sono bolognesi? Eppure avrei giurato di essere tornato indietro di vent’anni e di essere da tutt’altra parte del mondo. Già perché questo power trio ha assimilato molto, troppo, dal sound di quel periodo, al punto che in diverse occasioni sembra di sentire un mix delle band citate
sopra e chi vuole aggiungerne altre faccia pure. D’accordo che essere originali al giorno d’oggi è praticamente impossibile e comunque ci sta che una band si rifaccia chiaramente ad una scena o ad un genere, il fatto è che ascoltando “Get Pet” si ha una continua sensazione di deja vu che non ci lascia fino alla fine e questo nonostante il loro curriculum sia di tutto rispetto: altri due dischi pubblicati (“Phono Emergency Tool” del 2005 e “Get Lost” del 2009), più qualche partecipazione a compilation di livello nazionale, una mini tournee in Inghilterra ed una distribuzione importante (prodotto dalla Redcat Records di Firenze il disco è distribuito da Audioglobe / The Orchard).
Eppure come in ogni band affiatata anche qui c’è tanta bella roba, se l’originalità non è il loro forte i P.E.T. hanno una buona capacità tecnica: le due voci che si alternano sono sostenute da una sezione strumentale ben definita, cosi come non mancano riff che rendono queste dodici canzoni accattivanti. Come si può notare dall’immagine di copertina poi i tre sanno scherzare molto e il risultato è che alla fine ci rendono partecipi del gioco al quale stanno giocando. Forse non saremo al cospetto dei paladini della musica indipendente ed un po’ di personalità in più non guasterebbe, ma nonostante ciò i P.E.T. sembrano sapere il fatto loro e questo basta per desiderare che ce ne fossero di gruppi così.

Tracklist:
1.Floating So Fast
2.Five In Four
3.On The Air
4.Blow Moulding Machine
5.I Don’t Belong
6.Hevo
7.Crimentology
8.Better Stay Home
9.Don’t Stop Making Money
10.Farther
11.A Lower Life
12.Heyday
Phono Emergency Tool:
Andrea Sgarzi: chitarre e voce
Sandro Sgarzi: basso e voce
Marco Lama: batteria
Contatti:
pet@phonoemergencytool.it
www.phonoemergencytool.it
https://www.facebook.com/phonoemergencytool?fref=ts

Video del brano “Five in four” versione live unplugged

[av_video src=’http://www.youtube.com/watch?v=zY_y9JwW-NU’ format=’16-9′ width=’16’ height=’9′]