Queen Lizard – new album – Heilige Luna! – full streaming

di Redazione, pubblicato il 24 Gennaio 2024
Con colpevole ritardo segnaliamo la pubblicazione del secondo album in studio della band ligure di Sestri Levante Queen Lizard dal titolo Heilige Luna!, dodici brani per oltre cinquanta minuti di durata complessiva.

Rispetto al loro primo album, dal titolo  Secret inner Light e pubblicato nel 2019 (dal quale venne molto apprezzato  il brano The Fall, ispirato al crollo del Ponte Morandi), la formazione ha subito alcuni cambiamenti:  insieme ai membri originali, il chitarrista Raindog Marc, il bassista e rumorista Ian Burma e il suonatore di viola Raffaele Rebaudengo (che già conosciamo per il suo lavoro con Irene Buselli e Roberta Barabino), entrano nei ranghi la vocalist, chitarrista e pianista   Claudia Pisani (già nei Comets) e il batterista  Lorenzo Capello (Istralia, Lorenzo Capello Quintet, Roberta Barabino) .

queen lizard

queen lizard

Il nuovo lavoro è stato registrato al Tabasco Studio nel giugno-agosto 2023 da Nicola Sannino ed Emanuele Morena e prodotto dalla band stessa.  Nei giorni scorsi è stato pubblicato il primo singolo, il brano che apre l’album dal titolo No Sun, che presenteremo nella prossima puntata di Metrodora’s Local Heroes che pubblicheremo i primissimi giorni di febbraio.

La band si conferma con la sua ottima miscela di alternative rock con elementi new wave e shoegaze, che a tratti lambiscono il dream pop. Punti di riferimento sonori band quali Smiths, The Cure e (sul fronte americano) REM, mentre dal punto di vista delle liriche le influenze dichiarate sono quelle  di Sylvia Plath, Anne Sexton, Franz Kafka, Marina Cvetaeva, oltre a Friedrich Hölderlin, da una poesia del quale è tratto il titolo dell’album.

Dalle note di copertina:

Heilige Luna! è un disco rumoroso e silente. Dodici brani nella notte di un giardino segreto dove le assenze parlano di ricordi, fiori notturni ed echi di rotaie lontane. Heilige Luna! è una nuotata di notte nella pioggia d’estate, una casa sull’albero alla deriva nelle stelle, luci intermittenti che sono città lontanissime.

Buon ascolto.