The Tapes – new album – The advantage of a bad memory – full streaming

di Redazione, pubblicato il 7 Maggio 2026

Nuovo lavoro per lo storico duo elettronico sperimentale The Tapes, dieci brani raccolti sotto il titolo The advantage of a bad memory, per una durata totale che supera i quaranta minuti, il tutto sotto l’egida della label italo/svizzera Luce Sia, specializzata in musica industriale, elettronica sperimentale, avanguardia e sonorità noise/dark ambient.

Il prodotto è stato realizzato anche fisicamente in edizione compact disc (per il momento in edizione limitata a 200 copie), masterizzato dal produttore Attila Folklor a Cadenazzo nel Canton Ticino, mentre registrazione e mixing sono state realizzate da The Tapes. Le grafiche di copertina sono di Maura Santini.

La storia dei The Tapes ha origine al principio degli anni ottanta, agli albori dell’italian wave della quale hanno sempre fatto parte in modo organico (vedi l’inclusione nella straordinaria raccolta firmata Spittle Records dal titolo 391 Vol.5 Liguria – Voyage Through The Deep 80s Underground In Italy). La colonna del progetto The Tapes è Giancarlo Drago, autore di tutti i brani di questo nuovo album, spesso in passato coadiuvato e affiancato (e in questo lavoro presente quale coautore nel brano d’aperura Lost) dal fratello Roberto Drago.

the tapes

Influenzati inizialmente dai capostipiti del genere elettro-industrial quali SPK, Nocturnal Emissions e Throbbling Gristle, col tempo i fratelli Drago seppero farsi largo nel panorama industriale italiano proponendo lavori molto personali e altamente sperimentali. La prima registrazione a nome The Tapes vede la luce nel 1982: il demo tape Radiations. Dopo una corposa serie di pubblicazioni la prima fase dell’esperienza The Tapes si conclude con Partitura Incompiuta Per Pianola Meccanica del 1989 (salvo alcuni brani inseriti in compilation e riedizioni di materiale storico).

Recentemente il nome dei The Tapes è tornato in auge grazie alla partecipazione con un loro brano, Nervous Breakdown ad una doppia compilation della rinomata etichetta inglese Strut Records dal titolo Mutazione -Italian Electronic & New Wave Underground 1980-1988. Dopodichè sono state realizzate alcune ristampe di materiale originale (anche dei lavori da solista di Roberto Drago come RD) e alla realizzazione di una suggestiva collection nel 2016 dal titolo Selected Works 1982-1992, al quale sono seguiti Time out of joint del 2017 e News from nowhere + Juri del 2019, mentre l’ultimissima produzione risale al 2021, con il 7″ Teletyp.

Di The advantage of a bad memory ne parleremo nella prossima puntata della nostra trasmissione webradio Metrodora’s Local Heroes, durante la quale sentiremo il brano che apre l’album, Lost.

Buon ascolto.

Buon ascolto.