Varego – new album – Varego – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 23 Dicembre 2021

Con colpevole ritardo segnaliamo la pubblicazione, qualche mese fa, del nuovo album, il quinto, per la band sludge/stoner genovese Varego, a due anni di distanza dal precedente I, prophetic (leggi articolo).

Sette i nuovi brani di questo album autoprodotto intitolato semplicemente Varego, tra i quali quello di chiusura (oggetto del video qui sotto) Raptus (un passo e muori) si contraddistingue per essere il primo cantato in lingua italiana dalla band che oramai ha superato ampiamente il primo decennioi di attività.

Altra novità è la dipartita dalla band del chitarrista Gerolamo Lucisano, per cui a tutt’oggi il trio resta composto dal bassista e vocalist Davide Marcenaro , dal chitarrista Alberto Pozzo e dal batterista Simon Lepore.

L’album è stato registrato , mixato e masterizzato da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova.

Lo stile della band si mantiene aperto a sfumature che variano dal doom alllo stoner (piuttosto psichedelico), dal grunge in stile Alice in Chains al prog metal, con influenze di band storiche quali Neurosis e Mastodon.

I consensi di stampa e web specializzati, a qualche mese dalla pubblicazzione, possono considerarsi unanimi, tutti generalmente molto positivi con la consapevolezza che il trio sta intraprendendo la ricerca di nuove sonorità e nuove metodologie di composizione.

Tanto per citare una recensionew, da Truemetal.it:

…è sicuramente un disco ambizioso, ma capace di centrare il bersaglio. Nonostante la durata inferiore ai 40 minuti, sono necessari ripetuti ascolti per comprenderne pienamente la portata e metabolizzare il parziale cambiamento di rotta. È valido anche rispetto al profilo tecnico, con un’abilità esecutiva mai fine a se stessa, ma costantemente messa al servizio dell’obiettivo: la realizzazione di buoni pezzi. Con tenacia, lavoro dopo lavoro, i Varego continuano ad ampliare lo spazio che sono riusciti a ritagliarsi in una scena davvero molto affollata. Pur senza scimmiottare i loro mentori, è ben chiaro da dove partono, ma ciò che sorprende positivamente è che non è altrettanto chiaro dove siano diretti …

Buon ascolto.