Zuffanti – new album – In/Out – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 14 Aprile 2019

Nuovo album per uno dei più eclettici musicisti genovesi degli ultimi venticinque anni (è del 1994, infatti, l’esordio discografico con i Finisterre), il benemerito Fabio Zuffanti.

L’album pubblicato dalla AMS Records (già protagonista del ritorno degli Eris Pluvia, vedi articolo), si intitola In/Out, ed è composto da nove brani, scritti e musicati da Zuffanti dalle parti vocali affidate ad una delle rivelazioni del 2018, quel Fabio Cinti che abbiamo segnalato a maggio (vedi articolo) in occasione della sua rielaborazione del capolavoro La voce del padrone di Franco Battiato.

All’album, oltre a Cinti, partecipano alcuni musicisti di grosso calibro, quali il chitarrista e sperimentatore nei Bluvertigo Livio Magnini,  del violinista Nicola Manzan (Bologna Violenta), del tastierista Giovanni Pastorino e dal batterista Paolo Tixi (entrambi già nella ZBand).

Il nuovo lavoro su lunga durata (che segue dopo due anni l’ottimo ep L’amore onirico), si avvale inoltre delle essenziali collaborazioni del giornalista/musicista Piergiorgio Pardo ai testi e di Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours, Mariposa e tantissimi altri) alle illustrazioni che compongono l’artwork.

zuffanti

fabio zuffanti

Le sonorità e la struttura di questo In/Out sono decisamente diverse rispetto al progressive per il quale l’artsta genovese gode di fama nazionale (e non solo); infatti per questo lavoro Zuffanti ha virato nella direzione di un cantautorato di altissima qualità, ptrobabilmente influenzato dagli studi recenti che lo hanno portato a scivere due ottimi trattati sul Lucio Battisti di Anima latina e sul già citato Battiato de La voce del padrone.
Un album da ascoltare attentamente, che svela un lato inedito della sensibilità e della personalità di un artista sempre ispiratissimo e a tutto tondo: musicista, scrittore, musicologo. Una delle figure culturali più importanti della nostra città, senza alcun dubbio.
Buona visione e buon ascolto