Derhead – new album – The grey zone phobia – full streaming

di Redazione, pubblicato il 31 Marzo 2023

Nuovo album, il primo su lunga durata, per il progetto di ragione sociale Derhead, dietro il quale si cela il musicista genovese Giorgio Barroccu, del quale avevamo parlato l’estate scorsa in occasione della pubblicazione dell’album del duo Grieving Sea (leggi articolo).

Il titolo del nuovo lavoro è The grey zone phobia, che segue due minialbum, l’esordio Via del 2016 e il più maturo Irrational I del 2020. Realizzato e suonato interamente dall’autore.

I testi traggono ispirazione da varie fonti tra cui il lavoro di filosofi analitici come Henri Bergson, maestro dell’intuizionismo, dagli studi sulla relatività di Galilei ed Einstein e dalla fuzzy logic, estensione della logica booleana.

derhead

derhead

Le sonorità sono decisamente avangarde-metal, con elementi doom e gothic, qualche sprazzo di psichedelia, e, come scrive l’autore sulle note dell’album, atmosfere drammatiche, ritmi tesi, riff inquietanti e voci strappate dalla profondità della disperazione.

Giorgio Barroccu, oltre al già citato progetto Grieving Sea (in collaborazione con Void, l’altra metà della band con il quale Barroccu condivide anche l’esperienza della label Brucia Records, che pubblica questo lavoro) lo ricordiamo anche con i Katiusha (con i quali era autore delle musiche, oltrechè chitarrista) e con il progetto elettronico Dual, senza dimenticare l’esperienza doom/gothic dei The Void.

Buon ascolto.