Ginevra Nervi – new album – Fuoco sacro (OST) – 2021 – streaming integrale

di Redazione, pubblicato il 3 Febbraio 2021

Pubblichiamo con piacere in streaming integrale (dal profilo bandcamp dell’artista) il nuovo lavoro di Ginevra Nervi, giovane musicista genovese della quale abbiamo già parlato molto in passato,  e che ha appena pubblicato la colonna sonora (il suo campo frequentato oramai stabilmente) del documentario Fuoco Sacro, diretto e scritto da Antonio Castaldo.

Ginevra (che per i lavori passati ha quasi sempre omesso il cognome) è una produttrice, nonchè autrice e manipolatrice di suoni elettronici oramai molto conosciuta nell’ambito cinematografico attraverso il suo lavoro prestato alle produzioni di tutte le principali piattaforme (Il commissario Rex, Il Processo, L’ispettore Coliandro, Il cacciatore, Skam 4 solo per citarne alcuni).

ginevra

ginevra

Il documentario (che ha partecipato alla Biennale del Cinema di Venezia 2020) è un pezzo di storia d’Italia raccontata dalla parte del corpo dei Vigili del Fuoco, sempre presenti in qualsiasi circostanza calamitosa e/o di complicata risoluzione, dal terremoto in Irpinia al crollo del ponte Morandi, tanto per citane una remota e una recente.

Direttamente dal regista Castaldo:

La storia dei vigili del fuoco è profondamente legata alla storia italiana. Le ansie, le difficoltà e i rischi che l’Italia ha corso nel suo tormentato cammino hanno segnato in profondità e a lungo la memoria collettiva. Ed è in queste ferite, in questi drammi, che ha potuto risplendere la straordinaria generosità di chi ha scelto di fare della propria vita una missione per gli altri. Con Fuoco Sacro ho voluto onorare tutti quegli uomini e quelle donne che con amore e competenza hanno fatto diventare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

antonio maria castaldo - fuoco sacro

L’album è diviso in dieci episodi per un totale di circa mezzora, durante i quali la giovane e affermata artista genovese dimostra una versatilità fuori dal comune, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di pellicola (come dimostrato anche nei precedenti lavori) con un sound elettronico sperimentale e avant-garde.

Buon ascolto.