Live from the past vol.101: Chicago Transit Authority – Toronto rock and roll revival 1969

di Roberto Giannini, pubblicato il 18 Novembre 2021

Questa centunesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una band che sul finire degli anni sessanta ha rivoluzionato le sonorità del rock introducendo nel contesto una vera e propria sezione fiati che ha fatto sì che le nuove sonorità fossero sintetizzate con il termine “rock orchestrale”.

Si tratta dei Chicago Transit Authority (più avanti semplicemente Chicago), band sempre numerosa e molto prolifica (tre doppi album e un quadruplo le prime uscite tra il 1969 e il 1972) che nel corso della lunga carriera si è trasformata in una band pop rock di grande classe, che non raggiungerà però gli apici creativi di inizio carriera.

chicago transit authority

chicago transit authority

Il disco che proponiamo grazie alla recentissima pubblicazione della label Good Time Inc. (che ha ripreso i nastri della Ornyx che aveva pubblicato l’album nel 1978) che riprende una grandissima esibizione avvenuta durante il famoso festival di Toronto del 1969, all’indomani della pubblicazione del primo doppio album omonimo della band, che a tutt’oggi resta il migliore.

La prima incarnazione della band di Chicago era composta dal vocalist e bassista Pete Cetera, dal vocalist e chitarrista Terry Kath, dal vocalist (principale) e tastierista Robert Lamm, dal trombettista Lee Loughnane, dal trombonista James Pankow, dal fiatista Walter Parazider e dal batterista Danny Seraphine.

Buon ascolto.