Live from the past vol.25: Sun Ra – Disco 3000 complete Milan concert 1978

di Roberto Giannini, pubblicato il 15 Maggio 2018

Questa venticinquesima puntata di streaming di concerti integrali del passato è dedicata ad unpersonaggio leggendario in ambito jazz ma non solo, essendo la sua musica indefinibile e poco inquadrabile anche in quell’ambito.

Si tratta del mitico Sun Ra, che è stato probabilmente l’oggetto meno identificato (e non solo per i suoi voli spazio/pindarici) nel panorama jazz del secolo scorso. La sua musica, da sempre definita quale proveniente direttamente da pianeta Saturno, spazia tra doo wap, rhythm and blues, free e avant jazz, ma anche spoken words, accompagnato principalmente dalla sua Arkestra, improbabile big band composta in alcune fasi anche da più di trenta elementi, non necessariamente musicisti.

Il concerto che proponiamo, grazie alla produzione della Art Yard Records, fu registrato in Italia, a Milano, nell’inverno del 1978, e oltre allo stesso pianista e tastierista la sua Arkestra per l’occasione comprendeva il batterista e sassofonista John Gilmore, il trombettista Michael Ray ed il batterista Lugman Ali

Buon ascolto

sun ra

sun ra