Live from the past vol.63: Iggy Pop – Iggy & Ziggy Cleveland ’77

di Roberto Giannini, pubblicato il 18 Aprile 2020

Questa sessantatreesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un personaggio leggendario, precursore del punk e figura fondamentale ancora oggi.

Si tratta di  Iggy Pop, all’anagrafe James Newell Osterberg Jr., originario del Michigan e protagonista fin dalla seconda metà degli anni sessanta con i seminali The Stooges, proseguendo per un’ulteriore grandiosa carriera solista fino ai giorni nostri.

iggy pop & david bowie 1977

iggy pop & david bowie 1977

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione nel 2009 della benemerita Cleopatra Records è tratto da un concerto registrato all’ Agora Ballroom di Cleveland, in Ohio, il 21 marzo 1977, tre giorni dopo l’uscita del primo album solista di Iggy dal titolo The idiot.

Ospite d’onore l’amico fraterno David Bowie (che d’altronde faceva parte della line up ufficiale del primo album dell’iguana)  in grandissimo spolvero, ma il repertorio è esclusivamente del periodo Stooges. Il resto della band comprende altri mostri sacri quali i chitarristi Carlos Alomar e Phil Palmer, i bassisti George Murray e Laurent Thibault , i batteristi Dennis Davis e Michael Santangeli. Bowie lo possiamo trovare alle prese con tastiere, sintetizzatore, chitarra, piano, sassofono, xilofono e ovviamente seconda voce.

Buon ascolto