Live from the past vol.66: Banco del Mutuo Soccorso – Live 1970

di Roberto Giannini, pubblicato il 9 Giugno 2020

Questa sessantaseiesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band italiana importantissima in ambito progressive (prima) e pop (seconda metà della carriera).

Si tratta del  Banco del Mutuo Soccorso,  band nata a Roma nel 1968  e protagonista soprattutto nel decennio dei settanta con alcuni album che sono vere e proprie pietre miliari della musica italiana, dal primo omonimo a Darwin, da Io sono nato libero a Canto di primavera.

banco del mutuo soccorso 1970

banco del mutuo soccorso 1970

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione avvenuta nel 1993 dalla label Mellow Records, coglie la band romana agli inizi di carriera, essendo la registrazione effettuata a Modena il 27 dicembre del 1970, quindi quasi due anni prima del leggendario esordio. Purtroppo la qualità dell’audio non è delle migliori, ma abbiamo voluto comunque postare questa testimonianza importantissima di una band ai primissimi passi.

La formazione ovviamente è quella originale, con il vocalist Francesco di Giacomo, i tastieristi Vittorio Nocenzi (anche flauto) e Gianni Nocenzi, il chitarrista Marcello Todaro, il bassista Renato D’Angelo e il batterista Pier Luigi Calderoni.

Buon ascolto