Live from the past vol.86: New Order – Live at Bestival 2012

di Roberto Giannini, pubblicato il 27 Aprile 2021

Questa ottantaseiesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di una band leggendaria nelle sue due incarnazioni, entrambe fondamentali, dapprima in ambito post punk e in seguito nella sfera più danzereccia della new wave europea.

Si tratta dei New Order, band inglese dai dintorni di Manchester e nata dalle ceneri degli ultraleggendari Joy Division di Ian Curtis, capace di pubblicare una decina di album, quasi tutti di ottimo livello, tra il primo Movement del 1981 e il quasi recente Music complete del 2015.

new order 2012

new order 2012

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label indipendente Sunday Best nel 2013, è tratto da un concerto al festival nel settembre del 2012, nell’immadiata vigilia della pubblicazione del nono album in studio dal titolo Lost sirens.

La formazione della band è quella classica dei tre ex Joy Division, il vocalist, chitarrista e tastierista Bernard Sumner, il bassista Peter Hook, il batterista Stephen Morris oltre al tastierista Phil Cunningham che ha sostituito Gillian Gilbert fin dal 2005 e la Gilbert stessa rientrata nella band dal 2011.

Buon ascolto.