Live from the past vol.92: Louis Armstrong – Live in Europe

di Roberto Giannini, pubblicato il 28 Luglio 2021

Questa novantaduesima puntata di streaming di concerti integrali del passato, si occupa di un gigante del secolo scorso, noto in tutti gli ambiti musicali anche se il suo regno va ricondotto al jazz.

Si tratta di Louis Armstrong, grande vocalist (precursore di Frank Sinatra e Billie Holiday tra i tanti), trombettista (portò a funzione di strumento principale la tromba nel jazz) e compositore  nato a New Orleans, artefice di una strepitosa carriera iniziata agli inizi degli anni venti (ovviamente del secolo scorso) e proseguita tra enormi successi fino alla fine degli anni sessanta.

louis armstrong 1948

louis armstrong 1948

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione della label Dot Time Records nel 2020 riguarda due blocchi di concerti, quelli francesi durante il 1948 (le prime dieci tracce) e quelli del 12 ottobre 1952 al Titania Palast di Berlino (le restanti sei tracce aggiuntive).

Le formazioni delle band di accompagnamento ovviamente variano in base alle tracce, con un unico componente presente sia durante i concerti del 1948 che in quelli di quattro anni più tardi, ed è il contrabbassista Arvell Shaw. Altri musicisti di fama presenti sono il pianista Earl Hines (tracce del 1948), il trombonista Trummy Young e il batterista Cozy Cole (tracce del 1954).

Buon ascolto.