Masterpieces from all times part 55: Katatonia – Brave murder day – 1996

di Redazione, pubblicato il 11 Dicembre 2023

Continuiamo la nostra serie di podcast di album fondamentali della storia del rock, e per questa nuova puntata parliamo di un album di una band svedese di metal estremo di nome Katatonia, fondata nel 1991 a Stoccolma dai due amici d’infanzia, il vocalist e batterista Jonas Renkse e il bassista e vocalist Anders Nyström. La musica dei Katatonia ha attraversato diverse fasi nel corso della loro carriera. Nei primi anni, la band si è fatta strada in ambito death-doom metal, con album come Dance of December Souls” del 1993 e, soprattutto, il qui presente Brave Murder Day del 1996. Successivamente, hanno cominciato a esplorare territori musicali più melodici e atmosferici, incorporando elementi di gothic metal e alternative rock. Questo cambiamento di stile è evidente in album come Tonight’s Decision del 1999 e Last Fair Deal Gone Down del 2001. Ma anche nel nuovo millennio la band è sempre stata in grado di pubblicare lavori di assoluta qualità, compreso il recentissimo Sky Void of Stars.

Il capolavoro della band è sicuramente il secondo Brave Murder Day, pubblicato nel 1996 dalla Avantgarde: è un album chiave nella carriera della band poiché rappresenta una svolta significativa nel loro sound, passando dal death-doom metal dei primi lavori a un approccio più orientato al doom metal intriso di atmosfera malinconica. Le chitarre distorte e le melodie lente hanno consentito di creare atmosfere cupe e intense. La band ha iniziato a sperimentare con strutture musicali più complesse e atmosfere più eteree, aprendo la strada alla loro evoluzione stilistica successiva.

Tra i brani possiamo segnalare i dieci minuti dell’iniziale Grave, con il growl di Mikael Åkerfeldt (amico e collaboratore temporaneo dei Katatonia, nonché storico membro degli Opeth) e la chitarra di Fredrik Norrman, la malinconica e depressa Day, la straziante Endtime. La critica ha elogiato la maturità e l’originalità della band nel perseguire un approccio più melodico al doom metal.

Buon ascolto.

katatonia
katatonia