St.Ride – new album – Quasi Vicino – full streaming

di Redazione, pubblicato il 23 Novembre 2023

Nuovo lavoro su lunga durata per lo storico duo elettronico sperimentale genovese St.Ride, da oltre vent’anni sulle scene con una serie di pubblicazioni che giunge alla diciannovesima (tra album, mini, antologie e collaborazioni).

Il nuovo disco, pubblicato dalla label Torto Edition, si intitola Quasi vicino, ed è composto da dieci brani per oltre quarantacinque minuti di avant rock, dada, noise, electro punk e no wave, nella miglior tradizione del duo composto da Edo Grandi e Maurizio Gusmerini.

stride

st.ride

Dalle note di copertina: Questo nuovo lavoro è più confortante ed accogliente dei precedenti, ma mantiene comunque la tensione e lo squilibro che ci si aspetta. E’ un disco libero, con la mente aperta e senza punti di riferimento. Voci sottili, onde quadre, corde pizzicate, viaggi nello spazio aperto con una chiara disillusione sul destino dell’umanità. Un passo oltre il confine.
Il duo sperimentale ha iniziato l’attività esattamente nel 2000 con l’album omonimo (uscito per la siciliana Snowdonia), passando per il secondo Piume che cadono (Zeit Interference) e approdare alla genovese Marsiglia Records per il terzo Se sto qui nevica, prima di formare la propria etichetta Niente Records con la quale sono usciti la maggior parte dei lavori successivi, fino al capolavoro Fuori del 2014. Dopo una capata con la Solar Ipse Audio House per Deutschland Femdom del 2016 l’approdo a una delle label più interessanti nel panorama sperimentale, la Torto Editions gestita da un collettivo di nome Trònco formato da grandi musicisti del calibro di Deniz Özdoğan, di Tommaso Rolando, Tito Ghiglione, Davide Cedolin, Aleph Viola e Carlos Lalvay Estrada.
Buon ascolto.