Metrodora su YastaRadio per l’Astrolabio di Riccardo Storti

di Redazione, pubblicato il 4 Ottobre 2022

Nuova collaborazione dell’Associazione Culturale Metrodora con la webradio Yastaradio, che da quindici anni si occupa di musica (ma anche di cinema, libri e arte in generale), per il ritorno del programma Astrolabio ideato e condotto da Riccardo Storti e inerente il genere progressive di tutti i tempi.

Direttamente dalla presentazione di Riccardo Storti, fondatore del Centro Studi per il Progressive Italiano:

Astrolabio ha radici lontane, al 2010 quando Verdiano Vera dello Studio Maia di Genova mise in contatto il Centro Studi per il Progressive Italiano e l’emittente Yastaradio. Prima furono solo “serate progressive” con playlist d’autore (ottobre 2010 – maggio 2011); poi, nel 2012, alla conduzione di Riccardo Storti, si aggiunse quella autorevole di Fabio Zuffanti nell’edizione “Attenti a quei due” che si trasformò pure in un’edizione televisiva durata fino alla primavera del 2013.

Reprise solo radiofonica con Riccardo Storti in solitaria dalla fine del 2014 al maggio 2015.

Sono ormai trascorsi oltre 7 anni e, precisamente a 20 anni dalla fondazione del Centro Studi per il Progressive Italiano, Astrolabio ritorna a raccontarvi il prog di ieri e di oggi con un’ulteriore piccola (ma sostanziale) novità, la collaborazione con l’associazione culturale Metrodora che elargirà preziose pillole discografiche curate da Roberto Giannini.

Le pillole Metrodora saranno inerenti il progressive attuale, e la prima in assoluto riguarderà il recente album pubblicato dai Porcupine Tree di Steven Wilson, una delle band più importanti in ambito prog (ma non solo) degli ultimi 30 anni.

La prima puntata andrà in onda sulla webradio mercoledi 5 ottobre alle ore 23, con replica giovedi 13 ottobre alle ore 17.

Teneteci compagnia numerosi/e.

The Who, protagonisti nella prima puntata di Astrolabio