Chiara Ragnini – new single – Un angolo buio

di Redazione, pubblicato il 27 Giugno 2020

Nuovo singolo per la songwriter ligure Chiara Ragnini, estratto dal secondo album pubblicato oramai tre anni orsono (leggi recensione) dal titolo La Differenza.

Il brano, che preannuncia il ritorno sulle scene dell’artista ponentina dopo la recente maternità, il terzo della track list dell’album, si intitola Un angolo buio, ed è corredato da videoclip.

La canzone racconta  di un rapporto corrotto fra due amanti: la violenza non si esprime solo con e verso il corpo ma anche con le parole, con il silenzio, con l’umiliazione, con la mancanza di complicità, di rispetto, di fiducia.

Nella recensione citata così definiva il brano il nostro Roberto Giannini:

Con “Un angolo buio” si ritorna a ritmiche forsennate e sincopate,  con riff più aggressivi e sapienti tocchi di tastiera a newavizzare il tutto (leggasi Chrisma); il brano è un potenziale singolo, nel quale emerge ai massimi livelli il lavoro di produzione del beatmaker Roggy Luciano.

Previsione azzeccata, dunque.

chiara ragnini

chiara ragnini

Direttamente dall’autrice:

L’angolo buio del titolo è il punto di non ritorno in cui è stata spinta una lunga amicizia finita, purtroppo, in cenere. L’episodio è accaduto ormai quasi 7 anni fa e all’epoca, sul momento, il tradimento che ho vissuto mi ha spiazzata e fatto soffrire parecchio. Ringrazio, però, la persona in questione: se non si fosse concluso tutto così bruscamente non sarebbe nata questa canzone.

Ed è così che l’amicizia, ormai merce rara, viene rappresentata nel videoclip, in maniera figurativa, dal volto di una tigre bianca di bianco vestita mentre Chiara, in abito scuro, elabora il lutto del compimento conclusione dell’affetto in una atmosfera onirica e surreale. Il video è stato realizzato interamente da Chiara durante le settimane di lockdown.

Ora aspettiamo dalla cantautrice che vive a Laigueglietta, nel ponente ligure, il nuovo materiale, che sarà pubblicato sotto forma di ep acustico con il titolo Disordine e che conterrà quattro nuove canzoni.

Buon ascolto e visione.