Live from the past vol.109: The Stooges – Live at Goose Lake, August 8, 1970

di Roberto Giannini, pubblicato il 27 Marzo 2022

Questa centonovesima puntata di streaming di concerti integrali del passato si occupa di una delle band americane più importanti di sempre, in quanto precursori del movimento che alcuni anni dopo resetterà le coordinate musicali della musica rock, il punk.

Si tratta della band del Michigan The Stooges, protagonista (pur incidendo pochi dischi ufficiali) della scena rock degli anni settanta con tre album fondamentali, l’esordio omonimo del 1969, il secondo Fun house del 1970 e il dirompente Raw power del 1973, senza tener conto di tutta la carriera solista negli anni successivi del leader indiscusso, l’iguana Iggy Pop.

the stooges 1970

the stooges in 1970

Il disco che proponiamo grazie alla pubblicazione del 2020 della label Third Man Records è stato registrato, come recita il titolo, l’8 di agosto del 1970 davanti a oltre 200000 persone durante il festival internazionale di Goose Lake, nel Michigan, un mese dopo la pubblicazione del già citato secondo album, l’immenso Fun house.

Il quartetto è quello classico (nonchè leggendario), vale a dire, oltre al leader e vocalist Iggy Pop, il chitarrista Ron Asheton, il bassista Dave Alexander, il batterista Scott Asheton oltre alla presenza del sassofonista Steve Mackay.

Buon ascolto.