Metrodora’s Local Heroes – 2026, April: special guest Paolo Bollero
Metrodora’s Local Heroes è un programma radiofonico nato e sviluppatosi sulla webradio gazzarra.org durante le giornate di Cagnarra, dalla postazione del Cane, music club che ospitava la scena musicale e culturale underground cittadino e che attualmente opera su altre location.
Da alcuni anni il programma viene registrato all’interno della sala registrazioni di Villa Rossi (sede storica dell’associazione culturale Metrodora) in diretta per la webradio e in podcast sulla nostra webzine.
La puntata questo mese è presentata da Roberto Giannini, in compagnia di Alessandro Zito mentre Stefano Pecchio questo mese è stato assente, e la parte tecnica curata da Gabriele Coppo. Per questa puntata abbiamo avuto l’onore di ospitare Paolo Bollero, leader del progetto Rice on the Record, conduttore dello storico programma radiofonico I Podisti e fondatore di Incadenza, associazione organizzatrice di concerti in città e, all’occorrenza, etichetta musicale.
Il programma intende porre all’attenzione tutto ciò che di interessante viene pubblicato da artisti e band liguri (ma anche dal basso Piemonte e comunque dalle zone regionali limitrofe).
Si cerca di dare un piccolo contributo alla diffusione di tale materiale, che come sentirete molto spesso è di livello notevole.
Genova e non solo, quindi, con uno spazio dedicato al passato glorioso con band ed artisti che hanno lasciato qualcosa di importante ai posteri.
Abbiamo parlato di Rice on the Record, Blue Monday, Carcharodon, L’Ombra della Sera, Era Serenase, I Gini Paoli, Gotho, Colbhi e Tana Combinaguai e, per la rubrica Un salto nel passato anche questo mese non abbiamo passato niente, la rubrica tornerà al più presto.
La cover del programma è mensilmente realizzata da Massimo Kabuto Repetto.
In collaborazione con Radio Gazzarra e associazione culturale Metrodora.
Buon ascolto.
Clicca qui sotto per ascoltare l’intero programma in streaming





















